top of page

L'ISPIRAZIONE E LA MIA STORIA

Il mio impegno è stato restaurare i vecchi vigneti in modo armonico con il passato e il presente. Ognuno dei miei vini condivide un semplice principio immutato nel tempo: l’amore per la terra di origine.

Una cultura familiare contadina risalente a più di 200 anni fa che ha saputo con coraggio affrontare le sfide e le avversità costruendo un futuro.

Mia nonna, Amabile Visconti, sposò Fornarino Bendinelli nel 1916, ed insieme fecero crescere la loro proprietà e la loro famiglia. Da loro nacque Giovanna, mia madre, e Loredana che dedicò l’intera vita all’azienda dei suoi genitori.

UNA STORIA CHE VIENE DAL PASSATO

I Dolfi una famiglia di commercianti, i Bendinelli una vita dedicata alla conduzione dei vigneti e all’allevamento del bestiame.

Ritratto della famiglia Bendinelli nel 1889.
Toro da esposizione chiamato “Ombroso”
di proprietà di Fornarino Bendinelli.
Anni 50’ - Presentazione e promozione dei
vini delle zone di Lari. 
La Famiglia Bendinelli, rappresentata da
Loredana Bendinelli, era una delle aziende presenti.

L’ANTICO PODERE

LA TERRA DEI CORAGGIOSI

Pianta catastale del 1889 dei terreni coltivati nel podere Costia al Sole dalla famiglia Bendinelli.

UN GRANDE VINO
È COME UN CAVALLO 
DA CORSA, PER DIVENTARE VINCENTE HA BISOGNO DI CARATTERE E TEMPO

Prima di intraprendere la mia avventura con il vino, sono stato un allenatore di cavalli da corsa. I due mondi sono molto simili, un cavallo per vincere deve stare bene e ha bisogno di molte attenzioni proprio come un vigneto, che se non è curato costantemente non può produrre vini unici nel suo genere.

UN PROGETTO NATO

DA UNA GRANDE AMICIZIA

Tanti anni fa ho avuto il piacere di conoscere il Marchese Nicolò Incisa, un uomo eccezionale che mi ha insegnato tante cose. Ho collaborato con lui ad allenare i suoi cavalli e lui mi ha fatto conoscere il dott. Giacomo Tachis, uno dei grandi dell’enologia, uomo di poche parole e senza compromessi.

“I GRANDI VINI SI FANNO NELLA VIGNA, NON IN CANTINA”.
(Giacomo Tachis)

Al terreno non basta il sole e la pioggia.

Ha bisogno intorno a sé di armonia.

bottom of page